Che cos’è il QI GONG

Il Qi Gong
È un tipo di attività fisica che si propone di recare giovamento, non tanto all’apparato locomotore, quanto a organi e visceri, migliorandone l’atività. Tale attività è associata alla meditazione.
Il Qi Gong è una antica pratica cinese che consente, attraverso l’esercizio costante, di raggiungere un riequilibrio del ciclo energetico, di migliorare lo stato di salute, di rinforzare l’energia vitale e di accrescere la longevità.
 
E’ l’arte della coltivazione del Qi, il soffio vitale o come la chiamiamo noi occidentali, l’energia, è indirizzato a costruire la forza interna, il lavoro è genericamente indicato come Lavoro sul Qi.

xinxushiatsu qi gong

Il termine cinese QI gong significa letteralmente "lavorare con l'energia" e rappresenta una delle antiche pratiche taoiste utilizzate per ottimizzare il proprio benessere ma anche per prevenire le malattie.
Il praticante impara a sviluppare tutte le proprie potenzialità e il potenziamento del proprio Qi.

I benefici effetti della pratica di Qi gong sono il ripristino della vitalità, la ricarica energetica e la stimolazione degli organi interni.
Così il QI Gong porta in armonia l’organismo umano con l’ambente esterno (terra), favorendo il suo adattamento al mutare delle stagioni (cielo).

il ripristino della vitalità si ottiene mediante il rilassamento profondo durante i quali i processi metabolici rallentano e si riduce il consumo di ossigeno favorendo un approvvigionamento energetico i cui effetti si protraggono nel tempo.

Le tecniche respiratorie praticate nel QI gong hanno un vero e proprio effetto-massaggiante sugli organi interni migliorandone notevolmente la funzionalità, una buona respirazione è anche purificazione, e praticata correttamente produce uno “spirito tranquillo”.

Praticare Qi gong significa dare una risposta efficace alla ricerca di benessere fisico e di equilibrio interiore. E' la risposta di una tradizione millenaria ad una esigenza umana il cui bisogno di stare bene con se stessi è il passo fondamentale per stare bene con gli altri .

Siamo dei micro ambienti in un macro ambiente.
Siamo influenzati e influenziamo ciò che ci circonda.