Medicina Tradizionale Cinese

Quando si parla di Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è opportuno precisare che la definizione cinese è semplicemente zhongyi, vale a dire “medicina cinese”, il termine tradizionale è occidentale, ed è stato aggiunto per distinguere la Medicina Cinese autoctona da quella di matrice Occidentale (xiyi), penetrata in Cina un secolo prima di Mao.

Le origini della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) si perdono nella notte dei tempi. La scoperta da parte degli antichi delle singole tecniche deve ritenersi avvenuta in modo del tutto spontaneo, naturale ed intuitivo. Così dall'osservazione degli animali che si nutrono di erbe per mantenersi sani e dall'assunzione di radici a scopo nutritivo prima e terapeutico poi si pensa che sia nata la fitoterapia.

La MTC attinge nelle sue fonti a un patrimonio antico, il cammino della medicina cinese è stato spesso costellato da ostilità e talora da vere e proprie persecuzioni, con roghi di libri antichi.
Pur se non integralmente, questo sapere è riuscito ad arrivare sino a noi: nei momenti bui la trasmissione orale all’interno delle famiglie di medici e nelle scuole è stata un’insostituibile risorsa.

E’ un sapere inestimabile per chi desideri veramente comprendere quest’arte terapeutica, immergendosi in quel pensiero e in quella conoscenza, facendone propri i meccanismi, le relazioni e le profondità.

Conoscere i fondamenti della MTC, è una porta d’ingresso per inoltrarsi in questa disciplina “diversa”, complessa e affascinante, che richiede dedizione, studio e pratica, ma che consente di essere ripagati abbondantemente, dalla sua efficacia, e dallo schiudersi davanti ai nostri occhi di un mondo “nuovo”, dove medicina, stili di vita e visione delle cose, si fondono e si arricchiscono reciprocamente, dove la relazione tra filosofia e medicina è strettissima e stimolante.

La Medicina tradizionale cinese si basa sulla convinzione che l’individuo sia parte integrante delle forze della natura – un microcosmo che abita nel macrocosmo – e ne segue le regole,
che la salute sia la manifestazione del corretto fluire dell’energia vitale o “Qi”.
Tale energia vitale scorre nel corpo attraverso una vasta rete di percorsi energetici invisibili che collegano tra loro muscoli, tendini, ossa, organi, ogni centimetro di pelle, ogni cellula e atomo. Questi  percorsi energetici sono detti “meridiani”, quelli principali sono 12: ciascuno collegato a un organo o funzione specifica.

Ma…….l’uomo è immerso in una realtà che non gli è estranea, il suo benessere e la sua vita dipendono non solo dalla sua armonia interiore, ma anche dall’armonia e dalla salute delle cose che lo circondano, dal benessere del pianeta stesso.

xinxushiatsu mtc

M.T.C.

Le nozioni di yin e yang, che dominano la filosofia e la cultura cinesi
Origine della teoria dei cinque elementi.
Le cinque sostanze vitali
Organi e visceri
Migmen…la porta della vita
La “forma” del corpo
Le cause esterne di malattia
Le cause interne di malattia