Open day di qi gong

Open day di qi gong

Coltivare l’energia interna attraverso esercizi per migliorare la salute e rinforzare il fisico

"armonia di respiro, postura e pensiero"

Orari degli incontri:

10.00 – 11.00  \\  14.30 – 15-30   Riequilibrare lo yin e lo yang

11.30 – 12.30   \\  16.00 – 17.00   I 5 Animali

RIEQUILIBRARE LO YIN E LO YANG

 Tutta l’esistenza si basa sull’equilibrio, la natura ci comunica che siamo fuori equilibrio quando sopraggiungono stress e malattia. La vita è governata dall’interazione di due forze dinamiche che, in medicina tradizionale cinese, sono note come yin e yang. Sono due forze opposte, ma complementari, che devono viaggiare insieme in armonia.

Bisogna dunque prendersi cura di queste due forze, nutrirle e guidarle per mantenere l’ armonia.

 I  5  ANIMALI

Gli esercizi dei Cinque Animali combinano la mente, il corpo e la respirazione, armonizzandoli.

In questi esercizi è necessaria un’integrazione totale e completa di mente, spirito, corpo, respirazione e movimento.

TIGRE Le posizioni ad imitazione di questo animale portano a eseguire esercizi che rinforzano muscoli, ossa, polmoni, reni.  Migliora l’estensione e la flessibilità della colonna. Attiva la circolazione del sangue.

SERPENTE Nel gioco del serpente si cerca di riprodurre la sua forma in modo da muovere tutte le articolazioni, soprattutto quelle degli arti, con esercizi che richiedono, e quindi migliorano, coordinazione ed equilibrio, agendo positivamente sul respiro, calmando il cuore e rilassando sia il corpo che la mente.

SCIMMIA  Vivace ma rilassata, si stira, si rannicchia, schiva con abilità e rapidità: con queste pratiche migliora l’equilibrio, si rafforzano le gambe e le spalle, favorendo la circolazione del sangue, alleviando i problemi articolari, calmando lo spirito e incidendo favorevolmente sull’umore. 

ORSO Come questo animale che sembra rozzo, tuttavia si muove fluidamente, nella pratica del gioco dell’orso si rafforzano corpo e mente, regolarizzando la pressione, donando benessere alle articolazioni e ai muscoli, migliorando le prestazioni di anche e ginocchia, e favorendo inoltre la digestione.

GRU Calma, semplice ed elegante, simboleggia la lunga vita. Si muove in modo maestoso, con leggerezza, equilibrio e flessibilità. L’imitazione della gru rende la respirazione più ampia e profonda, favorisce la salute di bronchi e polmoni e ne previene i disturbi cronici.  La muscolatura delle braccia e delle spalle si tonifica, la prestazione dei tendini migliora.  

L'evento ha il Patrocinio del Municipio 9 del COMUNE DI MILANO 

VI ASPETTIAMO !!!!!

Prenotazione obbligatoria

Tel.  339 3556487

Mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via Senigallia 60  Milano

 l centro è facilmente raggiungibile con:

Bus linea 41 e 83, Metropolitana linea Gialla MM3 - fermata Comasina, Passante ferroviario S2 - fermata Bruzzano