Che cos’è lo SHIATSU

Ci sono delle cose che non vediamo e che non sentiamo, e che a volte facciamo fatica a percepire.

Sappiamo però che esistono nella materia sottile, che cioè non possiamo percepirle per mezzo dei sensi ordinari, ma che non per questo non esistono.

E' il caso, per esempio delle onde elettromagnetiche, le quali ci consentano di ascoltare la radio o vedere la televisione o parlare al telefono. Oppure le onde termiche, anch'esse costituite da materia sottile, che ci consentono di valutare la temperatura di un ambiente, pur senza che il calore o il freddo in quanto tale possano cadere direttamente sotto i nostri comuni sensi.

Lo Shiatsu è un’antica tecnica manuale di trattamento corporeo, che ha come obiettivo il riequilibrio energetico della persona un’ energia non visibile, ( QI ) che comunque non cade sotto i nostri comuni sensi, ma è un’ energia fondamentale per quanto riguarda non solo le manifestazioni della vita, ma anche il mantenimento della vita stessa nella sua essenza più vera. come l'agopuntura, lo shiatsu, stimola e riequilibra l'energia del corpo tramite l'uso di pressioni naturali sui meridiani e su aree riflesse del corpo.

Concretamente si eseguono pressioni in punti che corrispondono ai meridiani che corrono lungo il corpo umano Il massaggio shiatsu serve a riequilibrare i flussi energetici che, per varie cause, possono bloccarsi o mancare.

Lo shiatsu aiuta a combattere lo stress, le tensioni muscolari, rinforza le aree più deboli e regola le funzioni degli organi interni, incluso il sistema immunitario.

L'operatore usa anche tecniche di stiramento, massaggio e rilassamento strutturale, e tramite il tatto è in grado di attivare nel ricevente, l'innato meccanismo di riequilibrio, provocando così una grande sensazione di benessere nel corpo, nella mente, nello spirito.

I trattamenti, sono indicati a persone di ogni età, ed anche ai bambini e alle donne in gravidanza.